Vi è mai capitato di voler nascondere alcuni file da occhi indesiderati? Magari avete provato migliaia di software che comunque rendono ancora visibile il file che può essere eliminato da chiunque. Ho la soluzione che fa al caso vostro.

Tutto ciò di cui avrete bisogno è già integrato nel computer. No… non dovete installare nessun programma o applicazione di alcun tipo.

Vediamo come si fa:

La metodologia che vi sto per illustrare si basa non sull’applicare una password di protezione al file, ma sul nasconderlo.

  1. Apriamo il prompt dei comandi: basta recarsi nel menù start (in basso a sinistra) e scrivere “cmd” o “prompt”.
  2. Breve dritta sui comandi dos da sapere: “dir” -> per visualizzare l’elenco di file, cartelle e collegamenti presenti nella cartella. “cd” -> per spostarsi da una cartella all’altra, o meglio, da una cartella ad una sottocartella.”cd..”-> per tornare indietro da una sottocartella alla cartella (in cui è contenuta la sottocartella). “attrib”-> per cambiare gli attributi di un file o una cartella.
  3. Indentifichiamo la posizione del file o della cartella da nascondere: per esempio nel desktop.  Una volta aperto il prompt, digitiamo “cd desktop”.
  4. Nascondiamo il file o la cartella: digitiamo nel caso di un file “attrib +h nome_file.estensione_file”  o “attrib +h nome_cartella” nel caso di una cartella. Il “+h” sta a significare che cambiamo gli attributi del file “aggiungendo” la caratteristica “nascosto”, da “hide”.
  5. Fatto! 

Per chi voglia semplificare basta scrivere nel cmd : attrib +h  percorso_file